Ciao amici, oggi vi parlo di un light ring prodotto da Geekoto. In questo caso quello da 18 pollici che significa 39,5 cm di diametro interno e 45,7 di diametro esterno.
Per testarlo mi sono avvalso di 2 giovanissime modelle che si sono prestate anche troppo per la prova sul campo.
Intanto qualche caratteristica tecnica:
a) arriva dotato di apposito stativo che da chiuso ha una lunghezza intorno ai 49 cm e che alla sua massima estensione arriva ad una altezza di quasi 187cm: a questa altezza si monta la base del ring, il che significa che è alto abbastanza per tutte le altezze del fotografo 🙂 Di fatto non servirà mai portarlo al max.
b) potenza 48W e con temperatura colore regolabile dai 3200K (un giallo molto caldo, del tipo che si può avere all’alba o al tramonto) e fino ai 5600K (luce bianca e intensa, del tipo sole a mezzogiorno ma diciamo un sole freddo 🙂 ).
Entrambe le impostazioni: temperatura e potenza, sono regolabile a piacimento con appositi potenziometri (e vi dico che a differenza di molti ring, non serve necessariamente la massima potenza anche per risparmiare gli occhi della modella).
ed ecco i 2 estremi di temperatura
3200 K
5600K
c) il ring si può ruotare di 360 gradi e si può anche inclinare in alto e in basso.
4) può funzionare sia collegato alla presa di corrente e sia a batterie (le batterie non sono incluse)
5) il box contiene:
- 1 x GEEKOTO ring light
- 1 x Supporto
- 1 x 1/4″ Adattatore Sferico
- 1 x Supporto per Telefono
- 1 x Adattatore CA con Spina EU
- 1 x Borsa da Trasporto
- 1 x Istruzioni
E adesso veniamo al test che ho fatto. Intanto ho usato sia la macchina fotografica (reflex) e sia il telefono.
Il primo punto forte è l’estrema facilità con cui si regola la temperatura colore, non si devono cambiare filtri o altro, ma semplicemente si agisce sulla manopola fino a trovare la luce desiderata. Stessa cosa vale per l’ intensità della luce. Questa semplicità significa 2 cose:
- ci si concentra sullo scatto e anche la modella resta concentrata sulla posa ed espressione
- tempo… si risparmia tempo … e si sa, il tempo è denaro 🙂
Ho cercato di creare un anello luminoso piccolo negli occhi delle mie modelle e lascio a voi vedere il risultato di questo test casalingo in tempi di coronavirus 🙂
Ovviamente giocando sulle posizioni di modella, ring e camera si può variare la dimensione dell’anello negli occhi della modella.
Per scattare con smartphone sono andato a mano libera per scattare con la macchina ho usato un tripod della Geekoto (CT25 PRO Craftman, in alluminio).
Se avete domande scrivetemi a rprivitera@hotmail.com o compilate il form seguente.
Alla prossima,
Roberto